Credit Efficiency e ISO 9001-2015 – Credit management per la certificazione della qualità

 In Senza categoria
  • Pubblicato su LinkedIn il 5 Dicembre 2017

 

Dal 2018 una gestione credito clienti ben fatta sarà fondamentale per le imprese nell’ottenimento della certificazione di qualità. L’Organizzazione internazionale per la normazione – ISO – recepisce quello che di fatto era già palese per ogni credit manager: un qualificato e solido credit management è fattore distintivo nelle aziende e portatore di competitività e profitto.

Con il nuovo anno la certificazione qualità ISO 9001-2015 introduce delle novità significative, tra le quali la gestione dei rischi, che diventa una colonna portante della norma.

Per ottenere la certificazione si dovrà adottare un approccio risk-based per l’individuazione, la qualificazione e la gestione dei rischi in tutti i processi aziendali. La qualità diviene così la conseguenza di una corretta gestione di ogni rischio, credito clienti compreso, ed è garanzia di continuità, anche nel fornire ai clienti la qualità che si aspettano.

Il risk-based thinking è destinato ad essere il fulcro dei sistemi di gestione di tutte le imprese che fanno della qualità il proprio elemento distintivo. Prevedere e quantificare i rischi diventa parte integrante dell’approccio ai processi aziendali. Una routine che aiuta a riconoscere le opportunità di miglioramento in quanto ISO 9001-2015 fa suo il principio per cui a fronte di un rischio vi è sempre un’opportunità di miglioramento.

Quindi per poter essere un’azienda certificata ISO 9001-2015 sarà necessario adottare un approccio professionale e risk-based del credito clienti. Rating e credit score dovranno far parte del quotidiano, così come la credit policy.

 

Tutto questo non è altro che il concetto fondate di Credit Efficiency – www.creditefficiency.it – il modello gestionale evoluto in ambito credit management. Vuole essere il collettore di tutte le informazioni reperibili dentro e fuori l’Azienda per valutare i rischi, metterli sotto controllo e cogliere le opportunità, migliorare il cashflow, risparmiare lavorando meno e meglio.

 

 

Recent Posts

Leave a Comment

Scrivici per qualsiasi informazione o necessità. Ti risponderemo il prima possibile !

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search